Presentazione del libro ROSA LUXEMBURG – INDOMITA RIVOLUZIONARIA di Davide Rossi

Presentazione del libro ROSA LUXEMBURG – INDOMITA RIVOLUZIONARIA di Davide Rossi

 

Sabato 19 gennaio, alle 15:00, presso il Salone della Pro Loco di Camagna Monferrato si svolgerà la presentazione del libro ROSA LUXEMBURG – INDOMITA RIVOLUZIONARIA, di Davide Rossi. L’iniziativa ricade all’interno delle Giornate del Tesseramento 2019, promosse dalla Sezione ANPI di Camagna.

 

Il 15 gennaio 1919, a pochi giorni dalla trasformazione del movimento #spartachista nel #KPD, Rosa Luxemburg e Karl Liebknecht, organizzatori e teorici di entrambi, sono uccisi a Berlino, città in cui ogni anno una partecipata manifestazione li ricorda la seconda domenica di gennaio. Queste pagine, mosse da intensa ammirazione per la grande rivoluzionaria, ci aiutano a ripercorrere le tribolate peripezie della sua vita e la ricca elaborazione culturale del suo pensiero, volto a promuovere l’uguaglianza, il riscatto dei lavoratori, l’emancipazione femminile. La vita di Rosa Luxemburg, una vera internazionalista, nata polacca, morta tedesca, seppur tragicamente interrotta, è stata tutto questo.

Davide Rossi docente, storico e giornalista, è direttore del Centro Studi “Anna Seghers” di Milano e dell’ISPEC, Istituto di Storia e Filosofia del Pensiero Contemporaneo della Svizzera Italiana, nonché autore di svariati saggi dedicati alla storia, alla letteratura, alla cultura e al cinema, ai popoli del Sud del mondo e al movimento internazionale dei lavoratori; è responsabile, dal 2007, del “Centro di Formazione e Ricerca don Lorenzo Milani e scuola di Barbiana” per la Lombardia e il Ticino.

Facebook-create



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.