Pastasciutta antifascista a Camagna

Mercoledì 25 luglio a partire dalle ore 18:30, Assemblea di Sezione, presso il Salone della Pro Loco, per discutere il seguente Ordine del Giorno:

1. Comunicazioni
  2. Approvazione Rendiconto e Bilancio di Previsione
  3. Varie ed eventuali

A seguire la 1^ Edizione, per Camagna, della

“Pastasciutta antifascista – insieme alla Rete delle Pastasciutte attive in tutta Italia”

ecco la sua storia:

Il 25 luglio 1943 Mussolini viene arrestato, creando la temporanea illusione della fine del regime e della guerra. Seguiranno molti mesi di ulteriori sofferenze per il popolo italiano, ma in quelle ore si festeggiò in tutta Italia la destituzione del tirannico dittatore. A Casa Cervi si celebrò una delle feste più originali, con una grande pastasciutta, portata nei bidoni del latte e offerta a tutto il paese, a Campegine, per festeggiare, come disse Papà Cervi, il “più bel funerale del fascismo”. Da più di vent’anni questa festa antifascista, popolare e genuina, rivive nell’aia del Museo Cervi, mantenendo intatto lo spirito di quei giorni.

Contributo minimo: 5 € (acqua e vino inclusi)

Prenotazione obbligatoria (al 3333834155) entro lunedì 23/07

Clicca qui per scaricare la locandina